Il valore di una consulenza feng shui

Nell'ultimo post ti abbiamo parlato del Qi, l'energia vitale presente in tutte le cose che fluisce continuamente negli ambienti in cui ci troviamo.
Abbiamo visto come il fluire di questa energia possa avere un ruolo chiave sulla nostra serenità, e come sia importante fare in modo che l'andamento del Qi sia sempre armonioso. Né troppo veloce né troppo lento.
Quando parliamo di flussi energetici, il rischio è quello di non trasmettere con sufficiente forza l'impatto concreto che questi aspetti, apparentemente "astratti", possono avere sul nostro vivere quotidiano.
Per farti capire meglio che cosa intendiamo quando parliamo di flussi energetici e quali correttivi pratici possono essere messi in atto per migliorare il loro fluire, abbiamo pensato di portarti un esempio pratico.
Un caso che abbiamo realmente trattato con una consulenza feng shui nell'ambito della nostra attività professionale e che oggi vogliamo condividere insieme a te.
Come puoi aumentare la serenità della tua casa?
Qualche tempo fa abbiamo aiutato una nostra cliente a ritrovare il piacere di vivere in una casa di famiglia nella quale si era trasferita da non molto tempo.
L'ipotesi che si è presentata al nostro vaglio, dunque, era quella di una casa già arredata e con un vissuto precedente, da rimodernare senza l'intervento di opere murarie.
La situazione di partenza e le criticità riscontrate
Dall'analisi preliminare della pianta, sono emerse due situazioni di criticità nel flusso del Qi.
La camera da letto
La prima situazione di criticità è stata riscontrata in camera, con un letto posizionato troppo vicino alla porta.
Questa posizione andava a intralciare il naturale flusso del Qi, che risultava, per questo, essere troppo intenso.
In aggiunta a ciò, abbiamo tenuto in considerazione il fatto che il flusso disturbava, proprio a causa della posizione del letto, il riposo notturno.
Una volta individuato il problema, abbiamo spostato il letto - in modo anche da garantire una maggiore privacy - e inserito come elemento di arredo aggiuntivo un quadro capace di attirare positivamente il Qi.
Ingresso
L'ingresso si presentava lungo e stretto, privo di illuminazione naturale e dall'aspetto disordinato. Per questo motivo era molto cupo, anche a causa del colore scelto per la pittura dei muri, un grigio scuro.
L'ingresso è il primo ambiente che ci accoglie quando rientriamo a casa e che accoglie i nostri ospiti. È una stanza di passaggio, certo, che tuttavia deve poter trasmettere calore e positività per invogliare l'ingresso in casa.
Per migliorare la situazione che ci si è presentata e aumentare il fluire delle energie positive, abbiamo innanzitutto suggerito di applicare i principi dello space cleaning, riordinando l'ambiente.
Abbiamo proposto l'inserimento di un piccolo guardaroba posto dietro la porta di ingresso e un mobiletto, da utilizzare per togliere dalla vista la posta e i documenti.
L'arredo è stato arricchito con un vaso decorativo dalle forme morbide; per dare maggiore luce e luminosità all'ambiente, abbiamo ritinteggiato le pareti in avorio e oro - due colori luminosi - andando a posizionare qualche punto luce strategico.
Il valore della consulenza feng shui sta nella capacità di migliorare la qualità della vita in casa tua con pochi interventi mirati.
Ti abbiamo incuriosito? Pensa alla tua abitazione: come può il feng shui migliorare la qualità del tuo abitare? Contattaci per scoprirlo.
Ideatore di Casa In Armonia

Ing. Giuseppe Salamone
Ingegnere Olistico. Laureato nel 1997 in Ingegneria Civile, si occupa da anni di progettazione in materia di Ingegneria, Architettura e Real Estate. Ha maturato esperienze negli ambiti più ampi della progettazione integrata, della direzione lavori, della sicurezza cantieri e nel campo immobiliare.
Specializzato nel benessere abitativo, nella salute dell'habitat, in bioarchitettura per strutture in legno e costruzioni in canapa e calce.
Già docente dell'Accademia Italiana di Architettura Feng Shui, tiene corsi di formazione, seminari e conferenze in Italia e all’estero in materia di Ingegneria Olistica e sostenibilità.
Master Universitario di primo livello in Biophilic Design (Progettazione Biofilica) conseguito nel 2023.
Vincitore del premio Le Fonti Awards® 2022 per l'Eccellenza in Consulenza & Leadership in Ingegneria Olistica.
Ideatore di Casainarmonia.com: il portale dell'Abitare Consapevole.
Autore del libro "I segreti dell'Habitat Felice", One Books.
Potrebbero piacerti anche questi articoli
Negli ultimi anni hanno acquisito sempre più importanza concetti dell’abitare che, fino a poco tempo fa, non sembravano essere interessanti per le ...
La progettazione feng shui e i principi olistici possono avere un grande impatto sulle strutture che si occupano di attività sanitarie.
Nell’intervi...
Il fengh shui applicato agli ambienti in cui svolgi la tua attività professionale, può migliorare il profitto, la resa e la qualità del tuo lavoro....
Come può il feng shui migliorare la qualità della tua attività commerciale?
Quali sono i principi del feng shui che si possono applicare all’ambito ...
Prima volta qui?
Iscriviti alla nostra newsletter sul Feng Shui e scopri un mondo di armonia e benessere!
Riceverai consigli per applicare i principi del Feng Shui nella tua casa, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere direttamente nella tua casella di posta e scoprire come trasformare i tuoi spazi in luoghi di pace, creatività e prosperità.















