La serenità nell'abitare: il vero ago della bilancia per un habitat felice

Sul nostro blog abbiamo affrontato, in modo approfondito, due aspetti importanti per rendere la propria abitazione una casa piacevole da vivere.
Abbiamo parlato della Salute e del concetto di salubrità, fondamentale per poter fruire di un ambiente sano in cui vivere.
Abbiamo poi affrontato il tema della Sicurezza, importantissimo per la piena tranquillità all’interno degli ambienti da abitare.
Ebbene, con questo post desideriamo introdurre l’ultimo e più importante tassello del mosaico, quello della Serenità.
La Serenità, un concetto non misurabile che fa la differenza
Pensando ai concetti di “salute” e “sicurezza” sicuramente sarai in grado, più o meno, di valutare concretamente la tua abitazione ed esprimere un giudizio “misurabile”.
Se ad esempio ti domandiamo quanta muffa è presente nella tua casa o se la struttura è al passo con le più recenti norme antisismiche, di certo saprai dare una risposta precisa.
E con la serenità, come la mettiamo?
La serenità è senza dubbio un concetto più sfuggente, che tuttavia all’interno del metodo che abbiamo messo a punto per rendere la tua casa un habitat felice ha un ruolo da protagonista.
È infatti quell’elemento che fa la differenza e che rende una casa salubre e sicura anche un luogo in cui vivere in piena armonia.
Come misurare la Serenità?
La serenità rappresenta l'armonia con l'ambiente in cui viviamo.
È un concetto strettamente collegato ai principi fondamentali del feng shui che, sostanzialmente, si lega a tutto quello che ha a che fare con l’energia e i flussi energetici, interni ed esterni, intesi sia come legati all’ambiente che alle persone.
Se dare una misurazione precisa può risultare impossibile, certamente si può andare a lavorare per fare in modo che tutti gli elementi facenti parte di uno stesso luogo sprigionino dei flussi energetici positivi, privi di blocchi.
Del resto anche il nostro corpo funziona grazie al fluire dell’energia e non deve destare stupore il fatto che lo stesso concetto possa essere applicato alla propria abitazione, nell’ottica del raggiungimento del più esteso e completo benessere possibile.
Come fare?
Lavorare sulla serenità significa uscire da schemi preconfezionati e fare un’analisi attenta della propria situazione di partenza per comprendere a fondo dove intervenire.
Il feng shui non ha il carattere dell’universalità, dunque per rendere la tua casa un habitat felice sarà necessario lavorare in modo specifico sulla sua unicità.
Vuoi rendere la tua casa un ambiente sereno? Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come fare della tua abitazione un habitat felice.
Ideatore di Casa In Armonia

Ing. Giuseppe Salamone
Ingegnere Olistico. Laureato nel 1997 in Ingegneria Civile, si occupa da anni di progettazione in materia di Ingegneria, Architettura e Real Estate. Ha maturato esperienze negli ambiti più ampi della progettazione integrata, della direzione lavori, della sicurezza cantieri e nel campo immobiliare.
Specializzato nel benessere abitativo, nella salute dell'habitat, in bioarchitettura per strutture in legno e costruzioni in canapa e calce.
Già docente dell'Accademia Italiana di Architettura Feng Shui, tiene corsi di formazione, seminari e conferenze in Italia e all’estero in materia di Ingegneria Olistica e sostenibilità.
Master Universitario di primo livello in Biophilic Design (Progettazione Biofilica) conseguito nel 2023.
Vincitore del premio Le Fonti Awards® 2022 per l'Eccellenza in Consulenza & Leadership in Ingegneria Olistica.
Ideatore di Casainarmonia.com: il portale dell'Abitare Consapevole.
Autore del libro "I segreti dell'Habitat Felice", One Books.
Potrebbero piacerti anche questi articoli
Negli ultimi anni hanno acquisito sempre più importanza concetti dell’abitare che, fino a poco tempo fa, non sembravano essere interessanti per le ...
La progettazione feng shui e i principi olistici possono avere un grande impatto sulle strutture che si occupano di attività sanitarie.
Nell’intervi...
Il fengh shui applicato agli ambienti in cui svolgi la tua attività professionale, può migliorare il profitto, la resa e la qualità del tuo lavoro....
Come può il feng shui migliorare la qualità della tua attività commerciale?
Quali sono i principi del feng shui che si possono applicare all’ambito ...
Prima volta qui?
Iscriviti alla nostra newsletter sul Feng Shui e scopri un mondo di armonia e benessere!
Riceverai consigli per applicare i principi del Feng Shui nella tua casa, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere direttamente nella tua casella di posta e scoprire come trasformare i tuoi spazi in luoghi di pace, creatività e prosperità.













