Prendersi cura della propria anima con la pratica mindfulness

La pratica Mindfulness basata sulla consapevolezza, negli ultimi anni, ha conosciuto diffusione sempre più ampia nella società occidentale, delineando il crescente desiderio delle persone di intraprendere un cammino verso un maggiore equilibrio mentale e un maggiore benessere.
Mindfulness significa letteralmente “porre attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante”. Il termine raccoglie in sé un insieme di pratiche meditative (provenienti dal mondo orientale) e visualizzazioni con lo scopo di raggiungere un livello più alto di consapevolezza di sé stessi e del mondo circostante, contribuendo al benessere psicofisico della persona.
Quali sono i fondamenti scientifici legati alla diffusione della mindfulness in campo medico?
Numerose ricerche scientifiche convalidano ormai l’efficacia della pratica mindfulness e della meditazione nel supporto a numerosi disturbi in ambito medico (ansia, disturbi dell’umore, ipertensione, disturbi del sonno), confermando le profonde connessioni che sussistono tra l’asse neuro-psicologico e quello endocrino immunitario della persona.
Jon Kabat-Zinn medico statunitense, fondatore della clinica per la riduzione dello stress nel Massachussets e il professore di medicina Saki Santorelli suo collaboratore, hanno reso poi possibile lo sviluppo di uno specifico protocollo applicabile in campo medico come il protocollo minduflness per la riduzione dello stress, convalidato da numerose ricerche e studi pubblicati.
Corpo - mente - anima: i 3 pilastri della cura
Negli anni l’esperienza di medico omeopata mi ha insegnato che il nostro corpo, in realtà, rappresenta solo uno dei tre pilastri della cura. Un fisico vitale è necessario per esprimere sè stessi al proprio meglio, ma non basta.
Esiste un variegato mondo di emozioni ed esperienze vissute che sono strettamente legate a ciò che il nostro corpo manifesta attraverso i sintomi, espressione della nostra forza vitale.
La cura della persona quindi, oltre a far funzionare correttamente i nostri organi, deve coinvolgere anche il nostro mondo emotivo e la funzione della nostra mente che e’ il secondo pilastro di cura.
Esistono infine momenti della nostra vita nei quali ognuno di noi si confronta con l’oscurità e l’incertezza dell’esistenza stessa (un lutto, una separazione, una grave malattia, un ciclo naturale fuori dal nostro controllo).
In queste occasioni, per la prima volta, diveniamo consapevoli che niente è per sempre e tutto ha un tempo ben preciso per manifestarsi ed essere pienamente vissuto.
Sentiamo il bisogno di aprirci a qualcosa di più grande, di più elevato, oltre il corpo e le nostre stesse emozioni, per dare un senso.
Ecco il terzo pilastro della cura, la nostra anima. La mindfulness, attraverso la pratica della “consapevolezza” come momento di ascolto senza giudizio degli eventi interiori, permette l’acquisizione di un nuovo modo di sentirsi vivi in relazione al nostro ambiente.
Essere mindful nella tempesta della vita: il nostro faro, la consapevolezza
Possiamo “prenderci cura” e abbracciare l’intera “catastrofe” del vivere, riscoprendo quello che qualcuno chiama lo scopo personale del proprio esserci, la nostra forza e la speranza .
Consapevolezza è comunicazione con la nostra parte saggia e senziente che, come una madre verso il figlio, sa guidare, rassicurare e curare.
Ognuno di noi ha in sé questo livello di conoscenza della vita, che spesso riaffiora attraverso la pratica costante della meditazione, cambiando inevitabilmente la relazione con il nostro corpo, i nostri pensieri e ciò che ci circonda.
La pratica mindfulness, attraverso l’esperienza del portare consapevolezza, mi ha insegnato il senso profondo del prendersi cura, sostenere l’esistenza umana nella sua parte più profonda e preziosa.
In questi giorni di preoccupazione e incertezza impariamo a osservare le nostre emozioni senza giudicarci, ricerchiamo nel silenzio della mente e nell’attenzione al momento presente quello che nel profondo la nostra anima deve comunicarci, ricordando che tutto quello che siamo e che accade è uno splendido cammino di cura dentro e fuori da noi.
Dr.ssa Chiara Matteoli
Medico chirurgo omeopata
Esperta metodo Kousmine
Istruttore senior Mindfulness
dr.ssa.chiaramatteoli@gmail.com
Ideatore di Casa In Armonia

Ing. Giuseppe Salamone
Ingegnere Olistico. Laureato nel 1997 in Ingegneria Civile, si occupa da anni di progettazione in materia di Ingegneria, Architettura e Real Estate. Ha maturato esperienze negli ambiti più ampi della progettazione integrata, della direzione lavori, della sicurezza cantieri e nel campo immobiliare.
Specializzato nel benessere abitativo, nella salute dell'habitat, in bioarchitettura per strutture in legno e costruzioni in canapa e calce.
Già docente dell'Accademia Italiana di Architettura Feng Shui, tiene corsi di formazione, seminari e conferenze in Italia e all’estero in materia di Ingegneria Olistica e sostenibilità.
Master Universitario di primo livello in Biophilic Design (Progettazione Biofilica) conseguito nel 2023.
Vincitore del premio Le Fonti Awards® 2022 per l'Eccellenza in Consulenza & Leadership in Ingegneria Olistica.
Ideatore di Casainarmonia.com: il portale dell'Abitare Consapevole.
Autore del libro "I segreti dell'Habitat Felice", One Books.
Potrebbero piacerti anche questi articoli
Negli ultimi anni hanno acquisito sempre più importanza concetti dell’abitare che, fino a poco tempo fa, non sembravano essere interessanti per le ...
La progettazione feng shui e i principi olistici possono avere un grande impatto sulle strutture che si occupano di attività sanitarie.
Nell’intervi...
Il fengh shui applicato agli ambienti in cui svolgi la tua attività professionale, può migliorare il profitto, la resa e la qualità del tuo lavoro....
Come può il feng shui migliorare la qualità della tua attività commerciale?
Quali sono i principi del feng shui che si possono applicare all’ambito ...
Prima volta qui?
Iscriviti alla nostra newsletter sul Feng Shui e scopri un mondo di armonia e benessere!
Riceverai consigli per applicare i principi del Feng Shui nella tua casa, suggerimenti pratici e trucchi del mestiere direttamente nella tua casella di posta e scoprire come trasformare i tuoi spazi in luoghi di pace, creatività e prosperità.














